gama-logo
Cerca
Close this search box.

COME PREVENIRE LE DOPPIE PUNTE

Chi di noi non ha mai sperimentato sui propri capelli il fenomeno delle doppie punte? Le doppie punte si formano più facilmente su un capello fine o su chi utilizza spesso e senza le dovute accortezze la piastra, andando così a stressare le punte.

Una volta che si sono formate, l’unica soluzione è spuntare i capelli o magari cambiare look e provare un taglio corto!

Esistono però diversi rimedi per prevenirle e anticiparle e aumentare la tonicità dei tuoi capelli: prima di darti qualche consiglio, vediamo insieme in che cosa consiste questo fenomeno e soprattutto quali sono le cause.

COSA SONO LE DOPPIE PUNTE

Dietro il problema delle doppie punte, c’è la tricoptilosi: un’alterazione dei capelli in cui la parte terminale può fessurarsi per il lungo, creando appunto una doppia (in alcuni casi anche tripla) punta.

Si verifica in particolare se il capello è secco e indebolito, ad esempio, dopo l’esposizione a fattori aggressivi esterni, come sale o il cloro; in seguito a un utilizzo troppo aggressivo del pettine; a causa di agenti chimici, come colorazioni particolarmente aggressive.

Le cellule che proteggono la superficie del fusto dei capelli vengono progressivamente perse e si formano così delle fessure longitudinali.

COME PREVENIRLE

  1. Quando utilizzi il phon alterna aria tiepida ad aria fredda. Se invece utilizzi spesso piastra o ferri, presta attenzione alla temperatura: scegli quella più adatta al tuo tipo di capello.  

Acquista quindi strumenti in cui è possibile regolare la temperatura e tenerla sotto controllo. Scegli poi piastre o ferri rivestiti di materiali come ceramica, titanio o tormalina che proteggono i capelli dal calore, che si estende in maniera omogenea sulla superficie. La piastra PIASTRA STARLIGHT IHT 5D, ad esempio, è dotata di trafile rivestite in Tormalina che evitano stress termici e la sua tecnologia IHT assicura una minore esposizione dei capelli al calore, perché il riscaldamento rimane omogeneo e costante sulle trafile.

  • Tamponate i capelli bagnati senza frizionare con l’asciugamano, in modo da diminuire lo stress per la vostra chioma e preferite pettini in legno a denti larghi per pettinare i capelli bagnati e spazzole con setole naturali.
  • Utilizza degli impacchi a base di oli sui vostri capelli prima o dopo lo shampoo. Ad esempio, l’olio di Argan protegge i capelli dalle fonti di calore e combatte le doppie punte, dando più forza e vigore alle lunghezze più secche, fragili e sfibrate.
  • Per prevenire la comparsa delle doppie punte è importante proteggersi dal sole nei periodi estivi e dal vento durante i mesi invernali. Utilizza dei cappelli, fai delle maschere nutrienti o utilizza dei prodotti appositi in grado di diminuire l’impatto di questi agenti esterni.
  • Non tenere i capelli troppo legati o comunque utilizza degli elastici morbidi in modo che i capelli non siano sottoposti a stress e non rischino di spezzarsi