Questa sezione è ideata per trovare le risposte che cerchi. Ecco tutte le domande più frequenti da parte dei nostri utenti.

iQ perfetto

1. LA TEMPERATURA DELL’IMPUGNATURA DELL’ASCIUGACAPELLI SEMBRA ELEVATA. È NORMALE?

Tutti gli asciugacapelli IQ sono stati testati in condizioni di stress elevato: velocità massima e temperatura massima. Dopo un'ora di uso ininterrotto, l’impugnatura raggiunge una temperatura di 40°. Questa temperatura, di soli 3° superiore alla nostra temperatura corporea, non deve essere considerata anormale, pericolosa o scomoda: è semplicemente dovuta al normale riscaldamento del NTC (termistore) e del filtro EMI (filtro della linea di alimentazione), posizionato nell'impugnatura.

2. È NORMALE IL FUMO CHE FUORIESCE DURANTE I PRIMI UTILIZZI?

Durante i primi utilizzi dell’asciugacapelli, potrebbe verificarsi una momentanea fuoriuscita di fumo. Questo fenomeno è dovuto al rivestimento protettivo oleoso presente intorno alle serpentine di riscaldamento di cui è dotato il phon: tale fenomeno non costituisce pericolo per l’utente e non indica un malfunzionamento dell’apparecchio. L’eventuale fuoriuscita di fumo sparirà dopo alcuni utilizzi, - non appena la piccola quantità di olio sarà completamente evaporata.

3. NON RIESCO AD AVVIARE LA FUNZIONE AUTOPULENTE, PERCHÉ?

Prima della sua attivazione, assicurati che l’asciugacapelli sia stato utilizzato senza la funzione di blocco, ovvero senza aver posizionato il tasto in corrispondenza del simbolo del lucchetto. Di conseguenza, per poter avviare la procedura autopulente, occorre aver fatto funzionare l’asciugacapelli per alcuni secondi con qualsiasi settaggio di velocità e temperatura. In caso contrario, l’autopulizia non verrà avviata. Per attivare la funzione autopulente, l’asciugacapelli deve essere spento nella posizione 0. La funzione autopulente permette di pulire i componenti interni dell’asciugacapelli: leggere il paragrafo “FUNZIONE AUTOPULENTE” presente all’interno del manuale d’uso oppure guardare il nostro video a riguardo qui di seguito.

4. NON RIESCO A MODIFICARE LA TEMPERATURA E LA VELOCITÀ DEL FLUSSO DELL’AREA, COME MAI?

Molto probabilmente l’asciugacapelli è impostato sulla funzione di blocco, ovvero il tasto è posizionato in corrispondenza del simbolo del lucchetto. E’ necessario spostare il tasto sulla posizione “I”, in modo tale da poter modificare il settaggio della velocità e della temperatura.

5. IN COSA CONSISTE LA MEMORIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA E DELLA VELOCITÀ DEL FLUSSO D’ARIA?

L’asciugacapelli iQ è dotato di una funzione di memoria, ovvero è in grado di ricordare la temperatura e la velocità utilizzate durante l’asciugatura precedente. Alla riaccensione IQ propone quindi la combinazione di settaggio dell’ultimo precedente utilizzo. .

6. COME FACCIO AD IDENTIFICARE I TASTI DELLA TEMPERATURA E DELLA VELOCITÀ DEL FLUSSO DELL’ARIA?

Il tasto della temperatura è affiancato dal simbolo di un termometro, mentre quello che regola la velocità del flusso dell’aria è accompagnato dal simbolo di una ventola.

7. COME FACCIO A MODIFICARE LA VELOCITÀ DEL FLUSSO DELL’ARIA?

Per aumentare la velocità del flusso dell’aria, basta premere il tasto preposto nella sua parte superiore. Per ridurre il flusso, al contrario, occorre premere il tasto in corrispondenza della sua parte inferiore. I LED sono di colore bianco.

8. COME FACCIO A MODIFICARE IL LIVELLO DELLA TEMPERATURA?

Per aumentare la temperatura basta premere il tasto preposto nella sua parte superiore. Al contrario, per diminuire la temperatura, è necessario premere il tasto in corrispondenza della sua parte inferiore. I LED sono di colore rosso.

9. COME FACCIO AD UTILIZZARE LA FUNZIONE DI BLOCCO?

Dopo aver impostato la velocità del flusso d’aria e la temperatura desiderate, occorre spostare l’interruttore sulla posizione di blocco indicata con il simbolo del lucchetto. In questo modo sarà impossibile modificare accidentalmente le impostazioni scelte.

10. POSSO FARE USO DEL COLPO D’ARIA FREDDA SE L’ASCIUGACAPELLI È STATO IMPOSTATO SULLA FUNZIONE DI BLOCCO?

Assolutamente sì: il pulsante “Colpo d’Aria Fredda” potrà essere utilizzato comunque.

11. È NORMALE CHE GLI ACCESSORI, BOCCHETTA E DIFFUSORE, NON POSSANO ESSERE INSERITI FINO IN FONDO?

Sì, è del tutto normale ed è il corretto modo nel quale devono essere montati sull’asciugacapelli. Gli accessori devono essere inseriti delicatamente, senza imprimere troppa forza e in modo da lasciare un sottile spazio tra l’anello metallico della parte anteriore dell’asciugacapelli e l’accessorio stesso. Gli accessori di IQ hanno un aggancio conico, non tradizionale (meccanico o magnetico) che permette di fissare saldamente le bocchette semplicemente applicando una leggera pressione.

12. IN COSA CONSISTE LA TECNOLOGIA OXY-ACTIVE?

Se i capelli non vengono correttamente protetti dagli agenti esterni, i radicali liberi saranno i responsabili di una graduale opacizzazione delle molecole che regolano la colorazione dei capelli, riducendo la loro brillantezza. La tecnologia Oxy-Active, grazie all'emissione dell'ossigeno attivo, garantisce due benefici importantissimi per la cura dei capelli: genera la protezione necessaria contro gli agenti ambientali esterni, garantendo una colorazione più duratura, e consente una profonda pulizia del cuoio capelluto, ripristinando le condizioni ottimali per la crescita del capello.

13. CHE COS'È L'EFFETTO VENTURI?

È un fenomeno della fisica che siamo riusciti a ricreare grazie alla forma di IQ. La bocca di uscita dell’aria del phon è progettata per moltiplicarne il flusso erogato dal motore. Grazie ad essa, l'asciugacapelli diffonde un flusso d'aria superiore, senza consumare ulteriore energia.

14. PERCHÉ L'ASCIUGACAPELLI HA SMESSO DI FUNZIONARE DURANTE L'ASCIUGATURA?

Il phon è dotato di una funzione di riconoscimento degli errori: a fronte della diagnosi di un problema, tale funzione impedirà all’apparecchio di accendersi o ne interromperà il funzionamento. I LED dell’apparecchio indicheranno la problematica riscontrata: a tale scopo, consultare la sezione Autodiagnosi inclusa nel manuale.

15. iQ FUNZIONA IN TUTTI I PAESI EUROPEI?

iQ funziona in tutti i paesi europei con un voltaggio di 220-240V~. Può essere dotato di una spina differente a seconda che lo si utilizzi nel Regno Unito o nel resto d’Europa.

Acquisti nello shop online GAMA

1. COME SI EFFETTUA UN ORDINE SULLO SHOP ONLINE GAMA?

Effettuare un ordine sullo Shop Online Gama è molto semplice. Dopo aver scelto il prodotto che desideri acquistare clicca sul pulsante “Acquista” e vai nella pagina Carrello. Compila il form con i dati richiesti oppure fai il log in. Successivamente, nella pagina dei pagamenti puoi scegliere il tuo metodo di pagamento e, se ne sei in possesso, un codice sconto.
Le informazioni richieste nella pagina Checkout sono quelle relative alla fatturazione, alla spedizione (se l’indirizzo di consegna è diverso da quello di fatturazione puoi ovviamente indicare anche quello) e alla modalità di pagamento desiderata.
Dopo aver scelto tutte le opzioni preferite, potrai visualizzare un riepilogo del tuo ordine. Solo cliccando su “Concludi ordine”, renderai davvero effettivo il tuo ordine e riceverai una e-mail di conferma dello stesso.

2. QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO DISPONIBILI?

Per i tuoi acquisti sullo Shop Online Gama ti offriamo la possibilità di pagare comodamente con:

  • Carta di credito, carta prepagata e carta ricaricabile dei circuiti VISA, MASTERCARD, MAESTRO;
  • PayPal: per utilizzare questa modalità di pagamento è necessario che la tua carta di credito sia registrata sul circuito PayPal;
  • MyBank: puoi scegliere questa modalità di pagamento per pagare con bonifico bancario;
3. E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA FATTURA?

Sì, se desideri ricevere la fattura devi specificarlo durante il processo di acquisto. Quando inserisci le informazioni relative alla Fatturazione, puoi selezionare l’opzione “Vuoi la fattura?”: compariranno i campi in cui potrai inserire il tuo codice fiscale o la partita iva. La fattura verrà inviata via mail successivamente.

4. COME SI UTILIZZANO I CODICI SCONTO?

Se sei in possesso di un codice sconto Gama, puoi inserirlo nella pagina “Verifica e Pagamento”, nell’apposito box. Il codice dovrà essere inserito rispettando maiuscole e minuscole. Quando cliccherai su “Applica Codice Sconto” il valore del tuo ordine verrà aggiornato applicando lo sconto.

Ti ricordiamo che i codici sconto non si applicano ai prodotti già in promozione.

5. A COSA SERVE LA NOTA DI CONSEGNA CHE TROVO ALL’INTERNO DELLA CONFEZIONE RICEVUTA?

E’ importante conservare la Nota di Consegna inclusa nel pacco in quanto sostituisce a tutti gli effetti la consueta prova d’acquisto. All’interno di questo documento si trovano ad esempio tutti gli estremi necessari ad offrirti il migliore servizio di assistenza in garanzia. Senza questo documento non è infatti possibile accedere al servizio di assistenza in garanzia.

6. POSSO ANNULLARE IL MIO ORDINE?

Ci dispiace, ma una volta confermato, l’ordine viene processato automaticamente e non può essere cancellato. Il pacco potrà esserci restituito seguendo la nostra Politica di reso.

Resi e riparazioni

1. COSA DEVO FARE PER RECEDERE DAL MIO ACQUISTO?

Gama, in base al Decreto Legislativo N°21/2014 del 21 Febbraio 2014, ti assicura, per tutti gli acquisti effettuati sullo Shop Online, la possibilità di recedere dal contratto di vendita entro 14 giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna dei prodotti. Per esercitare il diritto di recesso dovrai debitamente compilare il form che trovi nella pagina Resi e Riparazioni.

2. COSA DEVO FARE PER OTTENERE ASSISTENZA IN GARANZIA?

Ti ricordiamo che il periodo di garanzia standard per tutti i prodotti commercializzati al pubblico è di 24 mesi, secondo quanto stabilito dalla Direttiva Europea 1999/44/CE.
I periodi di garanzia professionale per i prodotti che vengono utilizzati nei saloni di bellezza o per qualsiasi altro scopo professionale, si suddividono in: piastre per capelli durata di 12 mesi; asciugacapelli durata di 6 mesi a decorrere dalla data d’acquisto.
Per entrambi i casi la validità della garanzia avrà luogo solo se in possesso della prova di acquisto o della nota di consegna (nel caso di acquisti sullo Shop Online) in originale, leggibile ed integra in tutte le sue parti.
Se hai acquistato il tuo prodotto Gama sullo Shop Online, visita la pagina Resi e Riparazioni: nella sezione “Assistenza in garanzia”, trovi tutte le informazioni necessarie per godere della nostra migliore assistenza.

Se hai acquistato il tuo prodotto Gama in un normale punto vendita, recati presso quel negozio con la prova di acquisto in originale che testimoni la validità della garanzia. Il prodotto ti verrà sostituito con uno uguale o equivalente.

3. COSA DEVO FARE PER OTTENERE ASSISTENZA FUORI DAL PERIODO DI GARANZIA?

Gama ti offre la possibilità di riparare il tuo prodotto anche se il periodo di garanzia dovesse essere già scaduto, sia che tu lo abbia acquistato sul nostro Shop Online, sia in un normale punto vendita. Visita la pagina Resi e Riparazioni nella sezione “Assistenza senza garanzia”: troverai tutte le informazioni necessarie per godere della nostra migliore assistenza.