Si fa presto a dire «cambio colore!». Spesso però, quando si vuole passare da mora a bionda, da castana a rossa, passando per tutte le possibili sfumature intermedie, dovrebbe tener conto della propria carnagione.

Se stai pensando di tingerti i capelli, potrebbe interessarti anche sapere se usare Tinte con o senza ammoniaca.

Colore dell’incarnato e sottotono sono fondamentali per capire se una tinta potrà star bene o no, se riuscirà ad armonizzarsi con i nostri colori e a far risaltare la nostra bellezza. In caso contrario tenderà a spegnerla.

Ma ora, vediamo alcune regole generali per poter scegliere la tinta in base alla carnagione.

PELLE CHIARA

Abbiamo chiesto all’esperta Grazia Cassanelli, hair stylist di Grant Parrucchieri, quali colori stessero meglio alle ragazze con la pelle chiara: “le donne con sottotono tendenzialmente freddo stanno bene con un color cenere oppure con un nero. Sono colori che si abbinano bene a un incarnato chiaro, essendo a loro volta dei colori freddi."

"Mentre sulle ragazze chiare, ma dal sottotono più caldo, risalteranno tantissimo le colorazioni più calde come quelle miele e il biondo ramato."

Ricercate le tinte castane, che a questa tipologia di donne donano particolarmente.

PELLE DORATA

Per le donne dalla carnagione dorata, con occhi castani e capelli già piuttosto scuri sono indicati il color castagno e mogano, che esaltano la carnagione e regalano bellissimi riflessi.

Particolarmente adatte anche le tinte caramello, se vogliamo stare sul chiaro, o cioccolato, se si ha voglia di un colore scuro.

È possibile ravvivare questi colori di base con qualche colpo di luce più chiaro, per regalare movimento e un effetto molto naturale.

PELLE OLIVASTRA

La pelle olivastra tende spesso al grigio e va illuminata. Perfetti in questo caso colori dorati, dal biondo miele al rosso ramato, oppure un castano scuro, con molti riflessi, come il color caffè.

In caso di sottotono freddo, invece, via libera al biondo cenere o a un rosso ramato. Il contrasto è decisamente bello.

GLI OCCHI

E’ importante considerare anche gli occhi! Per chi ha un’iride color nocciola o verde scuro consigliamo un castano dorato oppure un color caramello; chi ha gli occhi azzurri o verde chiaro potrà optare per un forte contrasto e optare per un marrone scuro o un nero ma anche a colorazioni fredde come il biondo chiaro; per chi ha gli occhi marroni scuro consigliamo una colorazione che accolga sfumature che vanno dal castano al nero.

IN OGNI CASO: PROTEGGI IL COLORE! Qualsiasi sia il vostro colore, ricordiamoci sempre di proteggerlo.

L’utilizzo di phon professionali ovviamente porta a una protezione maggiore del colore e capelli più sani e forti. Uno dei phon migliori sul mercato è sicuramente iQ Perfetto. Questo asciugacapelli è dotato della tecnologia Oxy Active, che agisce come potente antibatterico, sigillando le cuticole dei capelli per una maggiore durata del colore.

iQ Perfetto

Leggero, incredibilmente performante, con motore brushless