Quali sono le cause dei capelli che si spezzano? E quali i possibili rimedi? Scopriamo come rendere più forti i nostri capelli ed evitare che si spezzino.

Capelli fragili, che si spezzano facilmente e non tengono la piega. Un problema diffuso, le cui cause possono essere diverse. Le più comuni sono cattive abitudini alimentari, squilibri ormonali, inquinamento, agenti atmosferici, utilizzo di farmaci e il sempre più presente stress. Anche trattamenti troppo aggressivi ai capelli possono, a lungo andare, indebolire il capello. Vediamo come porvi rimedio.

1. Shampoo
Utilizzate uno shampoo delicato e, soprattutto, cercate di non lavare i capelli con troppa frequenza. Lo shampoo va applicato in piccole quantità solo sulla cute e sempre diluito in acqua. Utilizzate gli appositi spargi-shampoo, dotati di beccuccio sottile, con cui distribuire facilmente e su tutta la cute la miscela di shampoo e acqua. Vi accorgerete che ne basterà pochissimo per avere un risultato ottimale.

2. Balsamo e maschera
Anche se avete i capelli sottili, il balsamo e la maschera sono prodotti indispensabili, perché aiutano a evitare nodi e a districare i capelli con facilità. Sceglieteli adatti al vostro tipo di capello, dalle formulazioni leggere e applicateli in piccole quantità, rispettando i tempi di posa e risciacquandoli molto bene.

3. Impacchi nutrienti
Una volta alla settimana utilizzate impacchi nutrienti, che rinforzino la struttura del capello, come quelli a base di cheratina e collagene, oppure, se preferite prodotti più naturali, è perfetto l’impacco al miele.

4. Non spazzolate troppo
Attenzione a quanto spazzolate i capelli. I capelli fini che tendono a spezzarsi vanno trattati con delicatezza. Per un brushing sicuro e a regola d’arte, è perfetta la OZONE ION DEEP CARE 4D, la spazzola con ozono e ioni che purificano, rinforzano e rendono i capelli disciplinati e brillanti. La Ozone Ion Deep Care 4D è una spazzola a batteria che quando è accesa emette ozono e ioni sui capelli. L’ozono purifica il cuoio capelluto mentre gli ioni aiutano la ricostruzione della superficie esterna del capello, eliminano l’effetto crespo e donando morbidezza e luminosità. Le setole sono morbide, in plastica e sono indicate anche per capelli fini e fragili.

5. Alimentazione
Un’alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura apporta il giusto quantitativo di vitamine, che sono importanti per avere capelli sani, forti e resistenti. Sono da inserire nella dieta anche frutta secca, germe di grano e oli vegetali, ricchi di vitamina E.

6. Integratori
Se l’alimentazione varia non basta, sono molto utili gli integratori alimentari a base di vitamine e sali minerali, da assumere con regolarità. Le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina A sono fondamentali per la salute dei capelli e la loro carenza rende i capelli deboli e fragili.