gama-logo
Cerca
Close this search box.

10 RIMEDI CONTRO I CAPELLI GRASSI

Quello dei capelli grassi è un problema comune a molte ed è estremamente fastidioso capelli che si ungono velocemente, che appaiono sporchi già poco dopo averli lavati, dall’aspetto oleoso e appiccicoso. Ma vediamo insieme alcuni rimedi e come trattarli!

  • Non lavate tutti i giorni i capelli grassi. Il lavaggio è fondamentale per pulire da forfora e sebo il cuoio capelluto, ma cercate di resistere e di far passare almeno un paio di giorni tra un lavaggio e l’altro, in modo da non stressare la cute.
  • Attenzione allo shampoo. Non utilizzate prodotti aggressivi nella convinzione di dover “purificare” i capelli, otterreste solo l’effetto contrario, irritando le ghiandole sebacee che continuerebbero così a produrre sebo in eccesso.
  • Utilizzate shampoo sebo-normalizzanti e riequilibranti, a base di vitamina B e pantenolo, che rispettano il cuoio capelluto, puliscono il capello e non lo privano della sua naturale protezione. Sono particolarmente consigliati gli shampoo trasparenti perché privi di coloranti e formati da sostanze delicate
  • Fate dalle maschere di argilla bianca finissima, da applicare sulla cute e da lasciare agire per qualche minuto: aiutano a purificare e a eliminare i batteri.
  • Utilizzate il limone dopo lo shampoo. Applicate del succo di limone sulla cute, dopo lo shampoo, lasciatelo agire un paio di minuti e poi risciacquate: avrete capelli meno grassi, oltre che particolarmente lucenti.
  • Fate degli impacchi di menta (rinfrescante), malva o camomilla (lenitive).
  • Non utilizzate phon a temperature troppo alte o a diretto contatto con la cute. È perfetto in questi casi PHON TEMPO 5D SENSI, il phon Gama potente e leggero che purifica e rinforza i capelli con l’azione combinata dell’ozono e degli ioni negativi, grazie alla sua tecnologia 5D Ultra Ozone Ion Protect. L’asciugatura ultrarapida favorisce l’evaporazione dell’acqua e facilita la formazione di uno strato di sostanze protettive sul capello. Deterge inoltre il cuoio capelluto rimuovendo impurità ed eccesso di sebo, migliorandone il microcircolo e l’ossigenazione. Queste proprietà portano ad una rivitalizzazione del bulbo pilifero e alla riattivazione della sua crescita. I capelli risultano così ringiovaniti, più resistenti, folti.
  • Fate attenzione all’alimentazione: evitate cibi fritti, troppo unti, i latticini e gli insaccati. Abbondate invece pure con verdura, agrumi, uova, pesce e se serve assumete integratori a base di rame, magnesio, zolfo e zinco (chiedete consiglio al vostro medico!). Una buona alimentazione può essere un rimedio anche per i capelli bianchi.
  • Pappa reale e ginseng sono utili contro lo stress, provate ad assumerli per qualche tempo.
  • In generale, evitate di massaggiare troppo il cuoio capelluto, per evitare di stimolare le ghiandole sebacee.