I dread nascono all’interno della cultura giamaicana e nel rastafarianesimo, una religione monoteista che si è diffusa nel mondo soprattutto grazie al cantante Bob Marley.
I dreadlocks si possono realizzare sia affidandosi a un parrucchiere, sia a casa, meglio se con una persona che possa aiutarti. L’importante è armarsi di molta pazienza e avere a portata di mano alcuni strumenti facili da reperire quali un pettine con i denti stretti, degli elastici, della cera per capelli e un uncinetto per rifinire e domare i ciuffi più ribelli.
COME REALIZZARE I DREAD
I dread possono essere realizzati su ogni tipo di capello ma è bene sapere che si ottengono più facilmente sui capelli ricci e mossi, in quanto tendono ad annodarsi in modo più veloce e semplice.
Vediamo insieme quali sono gli step per realizzare i dread.
- Lavare i capelli con uno shampoo purificante e sebo-regolatore ed evitare di utilizzare il balsamo o altri prodotti, come maschere idratanti e creme riparatrici, che possono ostacolare la realizzazione dell’acconciatura.
- Dopo aver asciugato i capelli bisogna suddividerli in piccole ciocche di uguali dimensioni e fermare ognuna con degli elastici per evitare di intrecciare le ciocche fra loro.
- Cotonare le ciocche con un pettine a denti stretti, dal basso verso l’alto e cioè dalle punte verso le radici. Questo procedimento va ripetuto diverse volte fino a quando tutte le ciocche risulteranno ben aggrovigliate e intrecciate fra loro.
- Dopo aver cotonato tutti i capelli, con le mani bisogna rigirare la ciocca fra le dita fino a che questa risulterà ben annodata e rigida. Questo passaggio può essere eseguito sia a mano libera sia con l’ausilio di prodotti specifici come la cera per capelli; mentre se si desidera un finish più definito il consiglio è di usare un uncinetto dalla punta molto piccola in modo da riuscire ad annodare meglio tutta la ciocca.
COME SI USA L’UNCINETTO PER REALIZZARE I DREAD?
L’uncinetto va inserito orizzontalmente e perpendicolare alla ciocca.
Il movimento da fare è quello di infilarlo dentro e fuori il singolo dread, agganciando alla punta i ciuffi più ribelli in modo da ottenere un rasta molto più definito, ordinato e rigido.
COME MANTENERE I DREAD
Per mantenere e curare i capelli dread bastano semplici accorgimenti.
Noi abbiamo chiesto un parere a Grazia Cassanelli del salone Grant Parrucchieri: “E’ importante che il dread si saldi bene perciò è sconsigliato lavarlo spesso, proprio per questo si era creato il mito secondo cui i dread non potessero essere lavati. Personalmente, consiglio di lavare poco i dread poiché si rischia che si disfino, di lavare soprattutto la cute e di utilizzare shampoo naturali, non troppo schiumosi per evitare che si infiltrino all’interno delle ciocche.”
Evita poi l’utilizzo di balsamo o altri prodotti idratanti che rischierebbero di districare le ciocche e ricorda che la tecnica del retwisting, ossia intrecciare i capelli fra loro, va ripetuta almeno due volte a settimana.